Assistenza Lavastoviglie: come si effettua e le richieste più comuni

assistenza lavastoviglie

Che siano piccole, grandi o industriali, quasi tutte le lavastoviglie hanno bisogno di assistenza e manutenzione. Che siano lavastoviglie di casa o lavastoviglie per i ristoranti, oltre alla cura della macchina quando la si utilizza, è importante non utilizzare prodotti di scarsa qualità. La formazione di calcare, malfunzionamenti elettrici, blocchi meccanici o riavvii forzati possono essere prevenuti grazie ad un attento e corretto utilizzo della macchina.

Quando viene a mancare la cura della lavastoviglie, di qualsivoglia dimensione, si possono generare dei problemi a livello meccanico ed elettronico che riportano poi alla questione principale, l’assistenza della lavastoviglie.

Assistenza Lavastoviglie: i problemi più comuni

Come abbiamo già specificato, l’assistenza della lavastoviglie avviene sempre su richiesta del cliente. Spesso i problemi che si riscontrano sono comuni a tutte le lavastoviglie e qui ne elenchiamo:

  • La formazione di calcare nei tubi o negli elementi meccanici della lavastoviglie, dovuta all’uso di acqua troppo “dura” o non adeguatamente trattata. Questo può ridurre le prestazioni e la vita utile della macchina, oltre a depositare residui bianchi sugli oggetti, che siano stoviglie o teglie nel caso in cui si tratti di una lavastoviglie industriale. Per prevenire questo problema, si consiglia di utilizzare un prodotto anticalcare specifico per lavastoviglie.
  • L’impiego errato di detergenti. Alcuni detergenti possono essere troppo forti o non adatti al tipo di oggetti da lavare, provocando danni alle superfici degli stessi o al rivestimento interno della lavastoviglie. Inoltre, un dosaggio troppo alto o troppo basso di detergente può influenzare la qualità del lavaggio e modificare il consumo di acqua ed energia. Per evitare questi problemi, si consiglia di seguire le indicazioni del produttore e di scegliere detergenti e additivi specifici per lavastoviglie, che siano efficaci e sicuri.
  • Un’avaria o un guasto in una o più parti responsabili del ciclo di lavaggio. Questo può causare la non accensione della macchina, un malfunzionamento sul carico e lo scarico dell’acqua, il non riscaldamento dell’acqua, il blocco della rotazione dei bracci irroratori e varie. Per risolvere questi problemi, si consiglia di controllare regolarmente lo stato delle componenti interne della lavastoviglie, di pulire i filtri e i bracci irroratori e di verificare che il rubinetto dell’acqua sia aperto. Grazie ad una prevenzione del genere è possibile quindi non dover richiedere la manutenzione della lavastoviglie.

Assistenza Lavastoviglie Industriali

L’assistenza sulle lavastoviglie industriali è un servizio che si occupa della manutenzione, della pulizia e della riparazione delle macchine usate per il lavaggio degli oggetti, stoviglie, teglie e molto altro sempre nell’ambito professionale.

La manutenzione mira a garantire il corretto funzionamento delle lavastoviglie, il rispetto degli standard di igiene e sicurezza, il risparmio di acqua ed energia, la durata e l’efficienza delle attrezzature.

assistenza-lavastoviglie-industriale-come si effettua

L’assistenza per le lavastoviglie industriali può essere di due tipologie: preventiva o correttiva.

  • Assistenza preventiva per lavastoviglie industriali: Si tratta di una manutenzione periodica sullo stato e la pulizia delle componenti come possono essere i bracci irroratori e dei filtri. È compresa in questa tipologia di assistenza anche il controllo del livello di detersivo, il livello dell’acqua (sia per il lavaggio che per il risciacquo), della temperatura e così via. Questa tipologia di assistenza, come dice il nome, serve per prevenire ed evitare a monte eventuali guasti che danneggerebbero la macchina.
  • Assistenza correttiva per lavastoviglie industriali: Si preoccupa di agire in caso di guasti o disfunzioni che ostacolano il normale funzionamento delle lavastoviglie. Questa tipologia di assistenza avviene nel momento in cui c’è l’evidenza di un problema come la mancata accensione del macchinario, malfunzionamento dei sensori del macchinario oppure la fuoriuscita di acqua o detergente.

Noi di Velox Barchitta abbiamo sempre lavorato per garantire al cliente il massimo della qualità in ogni macchina che produciamo, cercando di non portare il cliente a doversi rivolgersi all’assistenza clienti. Nel caso in cui però fosse necessario un intervento di manutenzione è possibile visitare o contattare uno dei nostri centri assistenza autorizzati.