L'azienda

Dal 1929 facciamo la storia del lavaggio, è di VELOX BARCHITTA la prima lavastoviglie italiana.

Azienda familiare fin dai suoi albori, Velox ha per prima introdotto il lavaggio industriale in Italia. Il suo fondatore Dott. Antonino Barchitta, vide nell’innovazione delle macchine per il lavaggio un mercato di grande sviluppo e successo. Iniziò così una collaborazione con la Ditta Bertolini di Parigi, con la quale cominciò ad elaborare dei sistemi automatici di lavaggio.

Il modello a cesto trascinato del 1929, primo risultato della ricerca Velox, fu regalato alla Santa Sede nell’allora persona di S.S. Pio XI. A partire da quella macchina, VELOX ha accumulato un know how tale da permetterle di anticipare con i suoi prodotti le nuove richieste del mercato nazionale e internazionale.

Una storia quasi centenaria, segnata da tappe significative dal punto di vista dell’innovazione.
Per prima nel 1944 Velox realizza la Microvelox, la prima e originale di tutte le lavastoviglie da casa.

Dagli anni 50 realizza una vasta gamma di macchine per il lavaggio, che verranno impiegate dal ristorante alla grande industria, acquisendo così una vastissima clientela, in tutti i più importanti settori.

Sempre alla ricerca di innovazione, nel 1972 realizza per prima il lavaggio delle pentole con il granulato, il Carbonet, un sistema molto efficiente, che le permette di presentare un prodotto che si discosta completamente dall’offerta di macchine lava pentole allora reperibile. L’evoluzione odierna di questo sistema di lavaggio, sono i modelli B e BS, che a differenza della loro progenitrice usano un nuovo prodotto granulare, il Polinet, altamente tecnologico ed ecologico. Con questo sistema, oggi la Velox Barchitta, può risolvere ogni problema di sporco tenace, quale ad esempio, il lavaggio degli stampi per prosciutti cotti.

Da sempre l’azienda ha studiato e realizzato soluzioni innovative, grazie alla possibilità di progettare e realizzare macchine in risposta alle specifiche richieste dei clienti. Leader del settore in Europa e nel mondo, Velox, con tecnologie sempre più all’avanguardia, rappresenta un’azienda affidabile e dalle alte performance.

  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • team image
  • Dott. Antonino Barchitta

    Iniziò una collaborazione con la Ditta Bertolini di Parigi, con la quale cominciò ad elaborare dei sistemi automatici di lavaggio.

  • Modello a cesto trascinato

    Fu il primo risultato della ricerca Velox e fu regalato alla Santa Sede nell’allora persona di S.S. Pio XI.

  • Carbonet

    Era un sistema molto efficiente, che permise di presentare un prodotto dalle caratteristiche uniche rispetto all’offerta di macchine lava pentole allora reperibile.

  • Rete Vendita

    La rete vendita di Velox Barchitta si estende in tutto il mondo.
    Se vuoi conoscere il rivenditore più vicino a te scrivi a commerciale@veloxbarchitta.it.